INCONTINENZA URINARIA, disfunzioni del basso tratto urinario e pelviperineali: metodi di cura
Un importante momento di approfondimento con SIUD sulle disfunzioni del basso tratto urinario e delle disfunzioni pelviperineali ad esse correlate.
La SIUD è stata la prima Società Scientifica in Italia ad occuparsi specificamente di incontinenza urinaria e, più in generale, di urologia funzionale.
La sua storia vede la fondazione nel 1977 e la successiva crescita ed espansione fino ai nostri giorni. Le sue attività e competenze coprono infatti i campi della incontinenza urinaria nella donna, nell’uomo, nel soggetto neurologico, nel bambino e nell’anziano fragile.
La SIUD è una società multidisciplinare che riunisce e si rivolge a medici specialisti urologi, ginecologi, fisiatri, coloproctologi ma anche radiologi, neurologi, geriatri, pediatri e a tutti coloro che si interessano di alterazioni funzionali del basso tratto urinario.
INCONTINENZA: UNA PATOLOGIA INVALIDANTE
L’Urologia Funzionale è una branca ultraspecialistica che si occupa di una problematica che, prima o dopo, affligge una grandissima fetta di popolazione, anche se spesso è un argomento “scomodo”.
L’obiettivo dell’Urologia Funzionale, difficile e impegnativo, è quello di porre rimedio all’incontinenza urinaria, sia maschile che femminile. Una problematica che incide pesantemente sulla qualità della vita.
Il consistente numero di pazienti affetti da questa invalidante patologia e la necessità come urologo curante di trovare sempre la soluzione più adatta per ogni paziente sono di stimolo per costanti aggiornamenti sui possibili metodi di cura.