Dott.ssa Maria Rosa Maimone Medico Chirurgo Specialista in Urologia

Incontinenza urinaria, convegno a Savona

Corso accreditato ECM sabato 10 giugno 2023 a Savona

L’incontinenza urinaria femminile coinvolge, nel nostro paese, quasi 4 milioni di donne e si pone, pertanto, come un problema rilevante anche in considerazione dell’impatto negativo sulla vita quotidiana e le relazioni interpersonali.

Questo disturbo non colpisce solo donne in età avanzata, ma anche giovani, prevalentemente a causa di gravidanze e parti complicati.

Anche l’incontinenza urinaria maschile ha un discreto impatto sulla salute dei nostri pazienti in quanto tipicamente secondaria a malattie prostatiche benigne e maligne, in particolare dopo intervento chirurgico.

I primi trattamenti sono, spesso, conservativi o farmacologici. Possono poi essere proposte terapie di rieducazione del pavimento pelvico.
Quando le terapie conservative falliscono si può intervenire chirurgicamente. In questo ambito, l’innovazione biomedicale ha rivoluzionato il trattamento di queste patologie con interventi minimamente invasivi.

L’obiettivo di questo corso è quello di focalizzare l’attenzione sull’incontinenza urinaria maschile e femminile con un approccio integrato tra le varie figure specialistiche.

Convegno a Savona Incontinenza urinaria
Scroll to Top